“Non era mai successo prima”, quante volte sentiamo abusare di questa locuzione, solamente per sentirci proporre qualcosa da comprare? Questa volta la realtà ha superato le più rosee aspettative, ben 249 persone si sono raccolte sotto la guida di Carmela Ventra, titolare di Onda Grafica, organizzatrice, presentatrice e valletta dell’evento; gestore del gruppo “Io compro in Borgo Vittoria”.
Dietro questo titolo c’è tutta la voglia di intraprendere un percorso a ritroso nell’ambito del commercio: ritornare a parlare con il panettiere, farsi consigliare dal macellaio e chiacchierare con la tabaccaia dalla parrucchiera. Intere famiglie hanno partecipato, solitamente è agli oratori che è riservato questo clima gioioso e non certo ad un evento di quartiere nel 2019. Il maggiore merito di Carmela è stato aver riportato le persone al passato, vedere i vicini di casa che giocano assieme a noi trasfonde affetto verso il proprio quartiere, come fino agli anni 80 quando la nostra dimensione aveva come massima velleità una passeggiata in centro, magari un caffè in un bar storico.
40 attività dovevano essere individuate dei partecipanti in base a filastrocche e indovinelli preparate dagli stessi commercianti, fondamentale crearsi un piano di azione per ottimizzare gli spostamenti che hanno interessato anche intere famiglie. Borgo Vittoria è una zona a volte difficile, ma con tantissime attività che ne testimoniano l’enorme potenziale. Siamo convinti che iniziative del genere possano essere riproposte in altre parti della città, specie Incontrassero i favori del Comune e non stentiamo a credervi visto l’eccezionale riscontro in termini di numeri e di riuscita rispetto alle possibili criticità dell’evento. Con un sistema ingegnoso sì è riusciti ad assicurare la premiazione per tantissime persone, un ritorno ai commercianti che avranno la possibilità di far conoscere il loro operato, a chi magari si allontanava dal quartiere pur avendo ciò che gli serviva ad un palmo di naso.
Dopo questa giornata gli abitanti di Borgo Vittoria sì sorrideranno per strada, magari salutandosi, magari invitandosi a cena facendo nascere nuove amicizie, Torino è sempre stata una città che vive il quartiere a dispetto del suo essere al Nord, è quella con più comitati cittadini di tutta Italia. Buona la prima, ci attendiamo ancora grandi cose da Borgo Vittoria, dai sui commercianti, dai suoi abitanti e soprattutto da Carmela
Sarà tutta un’altra storia
la caccia in Borgo Vittoria,
tra negozi e panetterie
verità e dicerie.
Cerca e indaga ma stai attento,
vai veloce come il vento,
porta a porta tutto d’un fiato
contro tutto il vicinato.
Se vuoi vincere quel buono
gambe in spalla non è un dono!
Comments
0 comments