In un’innovazione che sta facendo sobbalzare gli automobilisti, la Società Autostrade ha annunciato l’introduzione di un “pedaggio da condivisione” per chiunque decida di dividere il viaggio in autostrada. Sì, hai letto bene: ora anche il carpooling ha un prezzo!
La decisione della Società Autostrade sembra ispirata all’idea dei ristoratori italiani, che ultimamente hanno reso famoso il “coperto extra” quando si divide una portata. Ma mentre mangiare un piatto di pasta in compagnia può portare a una spesa extra di pochi euro, dividere un’autostrada potrebbe costare molto di più.
Gli automobilisti si chiedono ora se, mentre si dividono il tragitto con amici o familiari, dovrebbero mettere da parte qualche moneta extra per il “dividendosi il viaggio” o se dovrebbero semplicemente prendere strade di campagna per evitare il temuto pedaggio.
Un portavoce della Società Autostrade ha dichiarato con un sorriso sornione: “Abbiamo pensato che sarebbe giusto premiare coloro che dividono la strada. Dopotutto, è una forma di carpooling, no?”
Mentre le reazioni degli automobilisti sono state miste, alcuni hanno suggerito che potrebbe essere il momento di cercare alternative al viaggio in autostrada. Forse un pic-nic in autostrada, con tanto di coperte a quadri e cestino da picnic, sarebbe un’opzione più economica.
In ogni caso, sembra che l’Italia stia adottando il motto: “Dividere è vivere… ma costa!” Presto potremmo vedere altre aziende seguendo l’esempio della Società Autostrade e applicando tariffe simili al concetto di condivisione.
Quindi, la prossima volta che pensate di fare un viaggio in autostrada con gli amici, assicuratevi di avere qualche spicciolo extra per il “dividendosi il viaggio.” In fondo, l’importante è dividere… anche i costi! 🚗💸😆
Comments
0 comments